TORNA ALL'ELENCO ARTICOLIPRIMO COLLOQUIO: QUALI INFORMAZIONI VUOLE TRARRE DA VOI IL SELEZIONATORE?
04/09/2020 PERFORMANCE

PRIMO COLLOQUIO: Il primo colloquio, in uno step di selezione, è volto a raccogliere una serie di informazioni principali sul candidato.
QUALI INFORMAZIONI VUOLE TRARRE DA VOI IL SELEZIONATORE?
- ESPERIENZE: quali/quante sono, e se sono in linea con quanto ricercato.
- POTENZIALITA’: quali sono le vostre skills professionali, attitudini, punti di forza, cosa vi contraddistingue, i vantaggi che porterete all'azienda. Prepara degli esempi su come hai messo in gioco le tue potenzialità nelle esperienze precedenti, e di obiettivi che hai raggiunto, e cerca di integrarli nella narrazione delle tue esperienze.
- PUNTI DI MIGLIORAMENTO: quali sono i vostri punti deboli, sia caratteriali che professionali.
- FITTING CON IL MOOD AZIENDALE e ancor piu’ nello specifico CON IL RESPONSABILE PREVISTO: che tipo di persona siete. Dinamica, pacata, leader, gregario, affidabile, indipendente, autonoma, da guidare, problem solver etc… Non c’è una definizione positiva o negativa, ognuna prende valore in relazione alla tipologia di azienda e ancor più in base alla persona alla quale si riporterà. Es: essere creativi, in un ruolo estremamente ripetitivo e senza possibilità di metterci del proprio, potrebbe essere meno vantaggioso rispetto all’essere quadrati e metodici… etc…
- ASPETTATIVE ECONOMICHE: in quale fascia retributiva vi posizionate e che pacchetto vi aspettate, compresi bonus e benefits. Tipo di contratto attuale, livello e inquadramento.
- DISPONIBILITA’/ATTACCAMENTO/FLESSIBILITA’ LAVORATIVA: quanto siete disponibili a trasferimenti, spostamenti, straordinari, gestione emergenze, quanto siete affidabili, costanti, o al contrario portati al cambiare azienda velocemente.
- LEVE MOTIVAZIONALI: cosa vi spinge verso un lavoro oppure un altro, cosa mantiene alta la vostra motivazione (economics, formazione, crescita professionale/job title, vicinanza a casa, benefit interni, smart working/welfare…etc)
Va da sé che quando vi presentate a colloquio tutti questi aspetti debbano essere già chiari e stampati nella vostra testa.Riflettete su ognuno di loro e datevi le risposte. Aver chiaro a cosa si mira, è il primo passo per arrivare al secondo colloquio…